Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26798 - pubb. 10/03/2022

Furto del contenuto della cassetta di sicurezza: responsabilità della banca e onere della prova

Appello Milano, 15 Luglio 2021. Pres. Meroni. Est. Giani.


Cassette di sicurezza – Custodia – Responsabilità della banca – Onere della prova – Fattispecie



Ricordato che, per costante giurisprudenza, il furto non costituisce caso fortuito «in quanto è evento prevedibile in considerazione della natura della prestazione dedotta in contratto» (ex plurimis, Cass. n. 28835/2011), l’accertamento della responsabilità della banca in caso di inadempimento va condotto alla stregua dagli ordinari canoni di giudizio che presiedono all’accertamento della responsabilità contrattuale; in applicazione dell’art. 1218 c.c., grava dunque sulla banca “l’onere di dimostrare che l’inadempimento dell’obbligazione di custodia è ascrivibile ad impossibilità della prestazione ad essa non imputabile, non essendo sufficiente ad escludere la colpa la prova generica della sua diligenza” (Cass., n. 28835/2011; Cass., n. 28314/2011; Cass. n. 23412/09; Cass. 18637/2017).

La Corte ha ritenuto sussistente la responsabilità della banca del furto del contenuto di una cassetta di sicurezza in quanto, mel caso di specie, le cassette di sicurezza non erano collegate ad un allarme, gli allarmi a protezione del caveau non erano funzionanti durante l'orario dei apertura della filiale, la parete del locale archivio della banca in cui i malviventi hanno creato un varco di accesso, dopo avere asportato alcuni mattoni forati dell’edificio, non è risultato fosse dotata di dispositivo di allarme e/o sicurezza.

Inoltre, con specifico riferimento all'onera della prova, la banca, che avrebbe dovuto eseguire la prestazione con la diligenza qualificata del bonus argentarius, non ha chiarito le ragioni per le quali si verificò l’evento delittuoso nonostante le misure di sicurezza adottate e non ha provato di avere adottato misure di sicurezza idonee ad escludere l'evento. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale