Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27488 - pubb. 15/06/2022

Decorrenza del termine dell’opposizione agli atti esecutivi avverso il decreto di trasferimento di cui all'art. 586 c.p.c.

Cassazione civile, sez. III, 08 Giugno 2022, n. 18421. Pres. Vivaldi. Est. Saija.


Esecuzione forzata – Opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. – Decreto di trasferimento di cui all'art. 586 c.p.c. – Termine



Il termine di venti giorni per la proposizione dell'opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. avverso il decreto di trasferimento di cui all'art. 586 c.p.c. decorre dalla conoscenza legale o di fatto del provvedimento, ovvero dal momento in cui la conoscenza del vizio da cui è affetto il bene (qualora integrante gli estremi del c.d. aliud pro alio), si è conseguita o sarebbe stata conseguibile secondo la diligenza ordinaria, non rilevando di per sé né la data di deposito (neppure essendo prescritto da alcuna norma che debba darsene comunicazione a cura della cancelleria o del professionista delegato ex art. 591-bis c.p.c.), né quella di trascrizione nei RR.II., avente mera funzione di pubblicità dichiarativa. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale