Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25157 - pubb. 20/04/2021

Sovraindebitamento: ammissibile la falcidia delle ritenute operate e non versate, al pari dell'IVA

Tribunale Parma, 26 Marzo 2021. Est. Vernizzi.


Sovraindebitamento - Accordo di composizione - Proposta di falcidia del credito per ritenute operate e non versate - Ammissibilità



È ammissibile la proposta di accordo di composizione che prevede la falcidia del credito per ritenute operate e non versate, alla luce dell’art. 7 l. 3/2012 come interpretato da Corte Cost. 245/2019.

Va quindi respinta l’eccezione di inammissibilità dell’accordo formulata dall’Erario, considerato che - seppure la pronuncia Corte Cost. n. 245/2019 non involga la questione della falcidiabilità delle ritenute operate e non versate - si debba procedere, proprio alla luce della succitata pronuncia e del parallelismo dalla stessa tracciato tra il concordato preventivo e la presente procedura, ad una soluzione interpretativa costituzionalmente orientata, ulteriormente rafforzata in chiave interpretativa dalla nuova disciplina del Codice della Crisi di Impresa, che seppure non ancora in vigore, deve ritenersi utilizzabile a tal fine, e che prevede in riferimento al concordato minore (l’attuale accordo di composizione) la possibilità del pagamento parziale dei crediti tributari senza i limiti alla falcidia di cui all’art. 7 L 3/2012. (Astorre Mancini) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Astorre Mancini, Studio Legale Tentoni, Mancini & Associati di Rimini

mancini@studiotmr.it  
  

Il testo integrale


 


Testo Integrale