Condominio e Locazioni


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30194 - pubb. 28/11/2023

Il Locatore ha l’Obbligo di agire per ottenere il rilascio dell’immobile?

Cassazione civile, sez. I, 15 Novembre 2023, n. 31767. Pres. Cristiano. Est. Terrusi.


Locazione - Crediti per indennità di occupazione illegittima e penale - Obbligo di agire giudizialmente per ottenere il rilascio dell’immobile - Esclusione



La Corte di Cassazione ha accolto il primo motivo del ricorso, cassando il decreto del Tribunale di Firenze e rinviando la causa allo stesso tribunale in diversa composizione.


Il ricorrente aveva contestato la mancata ammissione al passivo fallimentare dei crediti per indennità di occupazione illegittima e penale per mancato rilascio di un immobile locato ad una società successivamente fallita.


Il Tribunale aveva respinto l'opposizione basandosi sulla presunta inerzia del locatore nel non attivarsi per richiedere la restituzione dell'immobile, nonostante un provvedimento di rilascio fosse stato emesso, ed affermando che il locatore avrebbe in tal modo mostrato una condotta contraria a buona fede e un'ipotetica mancanza di interesse nel riottenere il bene.


La Suprema Corte ha stabilito che il tribunale aveva errato nell'affermare che il locatore avesse l'obbligo di agire giudizialmente per ottenere il rilascio e che l'esistenza di una clausola penale esclude la possibilità di applicare l'art. 1227 cod. civ. per negare il diritto ai canoni a titolo di indennità di occupazione e penale per ritardo, in quanto la clausola penale ha una funzione sanzionatoria e prescinde dalla prova effettiva del danno. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale