il Trust


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13468 - pubb. 08/10/2015

Azione di nullità esperita da un legittimario nei confronti di un trust discrezionale ed avente causa liberale

Tribunale Udine, 17 Agosto 2015. Est. Zuliani.


Procedimento civile – Azione di nullità – Nullità dell’atto di citazione per indeterminatezza dell’oggetto

Procedimento civile – Azione di nullità – Nullità dell’atto di citazione per indeterminatezza dell’oggetto – Sanatoria

Trust – Azione di nullità – Interesse ad agire – Fattispecie

Trust – Trust non interno – Validità e/o riconoscibilità in Italia

Trust – Trust inter vivos discrezionale e con causa liberale – Nullità per violazione del divieto di mandato a donare ex art. 778 cc – Esclusione

Trust – Nullità per lesione di legittima – Esclusione – Riducibilità per lesione di legittima – Sussistenza – Legittimazione passiva



Deve considerarsi affetto da nullità per indeterminatezza dell’oggetto l’atto di citazione nel quale l’attore chieda dichiararsi la nullità di atti negoziali dei quali non risultino specificati né i contraenti né l’oggetto. (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)

L’attore il quale chieda dichiararsi la nullità di atti negoziali dei quali non risultino specificati né i contraenti né l’oggetto può sanare la nullità del suo atto di citazione per indeterminatezza dell’oggetto, in difetto di un precedente provvedimento giudiziale ex art.164 cpc, fino all’udienza di precisazione delle conclusioni (nel caso di specie, avendo l’attore indicato in tale occasione il nome dei contraenti e l’oggetto di solo un parte dei molteplici negozi impugnati, il giudice ha dichiarato l’atto di citazione nullo per la restante parte). (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)

Il legittimario del disponente defunto ha interesse ad agire per la declaratoria di nullità di un trust da quest’ultimo istituito in vita allorché tale negozio: a) sia redatto in modo tale da rendere incerto se all’attore competa o meno la qualifica di beneficiario; b) abbia natura discrezionale, poiché attribuisce al trustee il potere di decidere a quale beneficiario ed in quale misura attribuire i beni in trust. (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)

Non ha natura di trust interno (e non si pone per esso, dunque, la questione della sua validità e/o riconoscibilità in Italia sotto tale profilo) un trust il quale, pur essendo il disponente ed i beneficiari cittadini italiani residenti in Italia, è stato istituito all’estero, ha ad oggetto partecipazioni sociali in una società estera (sia pure controllante varie società italiane) ed è gestito da due trustees esteri. (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)

Deve escludersi l’applicabilità del divieto di mandato a donare ex art.778 cc ad un trust istituito inter vivos che sia discrezionale (in quanto attribuisce al trustee il potere di decidere a quale beneficiario ed in quale misura attribuire i beni in trust) ed abbia causa liberale, poiché tale negozio non è identificabile con un contratto di mandato. (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)

Deve escludersi la nullità di un trust per lesione di legittima, poiché il legittimario leso può tutelare il suo diritto a conseguirla agendo in riduzione nei confronti degli atti con cui il disponente ha trasferito propri beni al trustee, il quale è legittimato passivo rispetto a tale azione. (Saverio Bartoli) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Saverio Bartoli di Firenze


Il testo integrale


 


Testo Integrale