Diritto Tributario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 17032 - pubb. 05/04/2017

Il trust è soggetto a imposta proporzionale

Commissione tributaria provinciale Lodi, 18 Giugno 2015. Est. Maria Rosaria Sciurpa.


Trust – Tassazione – Imposta sulla costituzione di vincolo di destinazione – Applicazione in misura proporzionale – Affermazione



L’imposta sulla costituzione di vincolo di destinazione di cui all’art.2, comma 47, D.L. 262/2006, va intesa come un’imposta nuova che prescinde dalla gratuità delle attribuzioni liberali e successorie e riceve disciplina mediante un rinvio alle disposizioni in tema di donazioni e successioni comunque conservando connotati peculiari e disomogenei rispetto a quelli dell’imposta classica.
È l’apposizione stessa del vincolo di destinazione voluto dal disponente che diventa l’oggetto e contemporaneamente il presupposto unico per la pretesa impositiva in senso proporzionale, indipendentemente dalla realizzazione di un arricchimento a vantaggio di qualcuno o dell’effettivo trasferimento di beni.
Dunque, l’atto di costituzione del trust, poiché costitutivo di un vincolo di per sé rilevante ai fini impositivi, è soggetto alla tassazione proporzionale prevista in tema di successioni e donazioni. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Segnalata da:

Il trust in Italia”
Associazione riconosciuta come maggiormente rappresentativa nel campo del trust dal Consiglio Nazionale Forense

www.il-trust-in-italia.it




Il testo integrale


 


Testo Integrale