Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29315 - pubb. 15/06/2023

Recesso del socio e deliberazione di scioglimento della società

Tribunale Catanzaro, 08 Giugno 2023. Pres. Belcastro. Est. Rinaldi.


Società - Recesso del socio - Revoca della delibera e adozione della deliberazione di scioglimento della società



Gli effetti del recesso del socio possono essere pregiudicati dalla revoca della delibera e dall’adozione della deliberazione di scioglimento della società ex art. 2473, ult. comma, c.c. solo laddove tali delibere intervengano entro il termine di 90 giorni dalla dichiarazione di recesso proprio come avviene nell’ambito delle s.p.a..


Non appare, infatti, corretto far ricorso al diverso termine di 180 giorni previsto dall'art. 2473 c.c. per il rimborso del recedente in ragione della ontologica differenza che intercorre tra il termine per l'adempimento dell'obbligo di rimborso ed il termine in argomento che è finalizzato a precludere il rimborso stesso.


In caso di recesso ad nutum con preavviso di 180 giorni, ai sensi del disposto dell’art. 2473, comma 2, c.c.., gli effetti del recesso devono necessariamente coincidere con la scadenza del termine del preavviso non potendosi applicare a tale fattispecie il diverso e condivisibile principio per il quale il recesso, in tutte le altre ipotesi, ha efficacia immediata con la sola dichiarazione inoltrata alla società con la quale il socio manifesta la propria volontà di recedere dalla società. (Francesca Rinaldi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale