Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29416 - pubb. 04/07/2023

Appello Bologna: inammissibile la ristrutturazione dei debiti c.d. promiscui

Appello Bologna, 16 Giugno 2023. Pres. De Cristofaro. Est. Varotti.


Ristrutturazione dei debiti ex art. 67 CCII - Debiti c.d. promiscui - Inammissibilità



Considerato che si è approdati alla definizione di consumatore come colui che “agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale svolta”, deve ritenersi che – ove l’obbligazione sia assunta o sia stata assunta per uno scopo inerente all’attività d’impresa – essa abbia natura commerciale, per cui ove essa sia sorta con tale connotazione, non può mutare natura per il fatto che il debitore dismetta l’impresa, il commercio o la professione, in quanto lo scopo o la finalità imprenditoriale che la caratterizzava si sono definitivamente cristallizzati al momento stesso dell’insorgenza del debito.


Conseguentemente, non è condivisibile il principio per cui la debitoria c.d. promiscua consente alla persona fisica di ricorrere alla ristrutturazione dei debiti del consumatore ex art. 67 e ss. CCII, sul rilievo, appunto, della eterogeneità del passivo e della presenza in esso di obbligazioni consumeristiche.


L’art. 2, primo comma, lettera e) CCII deve essere interpretato nel senso che, ove il passivo da ristrutturare sia promiscuo, i creditori vanno necessariamente tutelati attribuendo loro un diritto di voto, ponendoli, pertanto, nella condizione di rifiutare la proposta del debitore mediante un loro atto di volontà, anche se espresso a maggioranza: rifiuto che impedisce l’omologazione ed è invece assente nel piano del consumatore. (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata)


[Decisione resa in riforma integrale della decisione Tribunale di Reggio Emilia 13 febbraio 2023, in questa Rivista, che aveva ammesso la ristrutturazione dei debiti del consumatore ex art. 67 CCII in presenza di una debitoria promiscua, proposta da soggetto non più imprenditore, cancellato dal Registro delle Imprese]



Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini del foro di Rimini

mancini@studiomanciniassociati.it


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale