Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29692 - pubb. 12/09/2023

Piano del consumatore: un caso di revoca dell’omologazione

Tribunale Bologna, 25 Luglio 2023. Pres., est. Atzori.


Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Stipulazione di nuovi finanziamenti in pendenza della fase di esecuzione del piano – Rilevanza – Sussistenza – Revoca dell’omologazione – Condizioni



L’aver contratto ulteriori finanziamenti in pendenza della fase esecutiva del piano del consumatore omologato, malgrado non costituisca atto in frode (nella specie, le rate risultano onorate con la provvista a disposizione del debitore), determina la revoca dell’omologazione, ex art. 14-bis lett. b) l. 3/2012 - oggi riprodotto nell’art. 72 c.2 CCII, n.d.r. – in quanto comportamento idoneo a sottrarre liquidità al piano, incidendo sul suo corretto adempimento, in quanto le circostanze sopravvenute hanno reso certo o altamente probabile che il piano del consumatore non possa essere attuato coerentemente con quanto disposto in sede di omologa. (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata)


(Fattispecie in cui il Gestore riferiva ai creditori la conclusione dell’attività di realizzo dell’attivo dando atto di minori incassi ottenuti, peraltro per cause non imputabili al debitore, in conseguenza del minor realizzo derivante dalla programmata cessione immobiliare)



Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini del foro di Rimini

mancini@studiomanciniassociati.it


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale