Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30409 - pubb. 12/01/2024

Concordato preventivo e pagamento degli enti pubblici mediante datio in solutum di partecipazioni di società di capitali

Tribunale Bologna, 05 Dicembre 2023. Pres. Guernelli.


Concordato preventivo – Pagamento dei creditori mediante datio in solutum – Enti pubblici – Partecipazioni di società di capitali



L'assegnazione satisfattiva di partecipazioni di una società di capitali al fine del pagamento dei crediti, espressamente prevista nel Codice della crisi (art. 87, I comma, lett. d), non pare soffrire alcuna deroga nell'ipotesi in cui i destinatari della datio in solutum siano enti pubblici titolari di crediti di natura tributaria o previdenziale.


Al riguardo va osservato che i limiti previsti dal d.lgs. n. 175/2016 (cd. TUSPP) con riferimento alla possibilità per gli enti pubblici di costituire, acquistare o gestire partecipazioni in società sembrano riferirsi - anche in considerazione alla specifica disciplina ivi contenuta riguardo al procedimento di acquisizione - all'ipotesi di volontaria costituzione di società e/o di acquisizione di partecipazioni societarie e non al caso in cui la stessa sia vincolata, come nell'ipotesi in cui derivi da previsioni contenute nel Codice della Crisi di Impresa.


Peraltro, qualora la titolarità delle partecipazioni da parte di soggetti pubblici non possa essere dalla stessa mantenuta (poiché in violazione delle prescrizioni d.lgs. n. 175/2016 e, in particolare, dell'art. 4) vi sarà la possibilità di procedere alla loro dismissione o alienazione (cfr. art. 20 d.lgs. n. 175/2016). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale