Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30537 - pubb. 31/01/2024

Azione di responsabilità del curatore nei confronti del liquidatore della società fallita, onere della prova

Tribunale Catanzaro, 22 Gennaio 2024. Pres. Belcastro. Est. Rinaldi.


Fallimento - Azione di responsabilità proposta dalla curatela ex art. 146 l.fall. - Inutile protrarsi della liquidazione - Onere della prova



Nell’azione di responsabilità proposta dalla curatela ex art. 146 l.fall., ratione temporis applicabile, spetta al curatore che agisce nei confronti del liquidatore al quale viene contestato l’inutile protrarsi della liquidazione e l’omessa presentazione dell’istanza di accesso alla procedura fallimentare, provare la sussistenza di una situazione che imponesse al liquidatore diligente di presentare istanza di fallimento in proprio ai sensi dell'art. 6 l.fall. ratione temporis applicabile.


Spetta, altresì, al curatore allegare e provare che l’avvio tempestivo della procedura concorsuale avrebbe garantito una maggiore probabilità di soddisfacimento dei creditori.


La mancata richiesta, da parte del liquidatore, del fallimento (ora liquidazione giudiziale) o dell’ammissione ad altra procedura concorsuale, della società, infatti, non integra di per sé un profilo di responsabilità, in assenza della specifica dimostrazione del fatto che tale declaratoria avrebbe permesso di pervenire alla soddisfazione dei creditori sociali. (Francesca Rinaldi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale