Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30579 - pubb. 07/02/2024

Limiti al diritto di controllo del socio concorrente sulla gestione della società

Tribunale Catanzaro, 10 Gennaio 2024. Pres. Dattilo. Est. Rinaldi.


Società a responsabilità limitata - Controllo del socio - Esercizio di attività concorrente - Oscuramento dei dati sensibili



Il diritto del socio che non partecipa all’amministrazione ad esercitare il controllo sulla gestione della S.r.l. ex art. 2476 c.c., anche per il tramite dell’accesso ai documenti, non può pregiudicare il diritto della società a mantenere la riservatezza su dati sensibili, che il socio potrebbe utilizzare contro di lei.


Il diritto alla consultazione della documentazione sociale ed alla estrazione di copia dei documenti può, infatti, essere limitato - salvo concretizzare il bilanciamento caso per caso- qualora il socio richiedente eserciti attività in concorrenza con quella svolta dalla società, attraverso il “mascheramento preventivo dei dati presenti nella documentazione”, quali, ad esempio, i dati relativi ai nominativi di clienti e fornitori che, se divulgati, potrebbero dare luogo ad uno svantaggio in termini di concorrenza ai danni della società partecipata dallo stesso socio ricorrente.


Occorre, infatti, sempre bilanciare il diritto "individuale" della gestione sociale -cui è preordinato il diritto del socio ex art.2476 cc secondo comma- con il diritto della società a mantenere riservate alcune informazioni strategiche per lo sviluppo del proprio business, laddove ovviamente alle esigenze di controllo del socio si contrappongano non pretestuose esigenze di riservatezza fatte valere dalla società. (Francesca Rinaldi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale